giovedì 11 aprile 2013

Quando la cultura è a buon prezzo.

 
 Per me è sempre una piacevole sorpresa. Lo ammetto, non sono una da copertine rigide. Che questa mia caratteristica sia sintomo di una mancata ricercatezza o di un'eccessiva tirchieria lo lascio decidere agli altri. Ma sono certa che attirerò la comprensione di chi, come me, ha più libri che vestiti, tomi traboccanti da scaffali che non sono mai abbastanza. Un dolce inconveniente dopotutto.
Tra l'altro i vantaggi effettivi di un libro in versione economica sono molteplici ed innegabili. E' più maneggevole, lo si può sprimacciare durante la lettura e plasmarlo al lettore, quasi fosse uno scambio reciproco di materia, idee contro pieghe, storie contro copertine vissute. Perchè se è vero che una buona lettura è una nuova vita vissuta, così come il lettore fruisce un libro, un libro subisce un lettore.
Altro vantaggio per me è la leggerezza, un libro con copertina rigida pesa e poco si adatta alle strambe posizioni assunte durante una profonda immersione nella lettura. E occupa troppo spazio in valigia, che si sa, chi legge non muove un passo fuori casa senza un fidato amico di carta e inchiostro.
Tutta questa tiritera per farvi capire l'emozione di aver scoperto al supermercato una collana di libri a soli 0,99cent. Il delirio. Ho visto il Grande Gatsby e ad alta voce ho dichiarato "Questo è mio!". Manco se di fronte a me ci fosse il più figo degli attori britannici. A fargli compagnia Lady Susan della Austen. Perchè ho preso solo questi direte voi? Deve essere stato senza alcun dubbio l'offuscamento della mente provocatami dall'eccitazione.
Ma tornando alla prima domanda devo ammettere che se poi un giorno dovessi diventare milionaria acquisterei solo vecchi tomi in edizioni originali e esaudirei il sogno che ho fin da quando, tenera bambina assuefatta dalla Disney decisi che il mio personaggio preferito fosse Belle, verso cui provavo la più profonda invidia, e non per il lieto fine romantico, ma per l'immensa libreria di cui avrebbe potuto godere, e mi costruirei una libreria come solo nelle favole. Ma questa è un'altra storia.

10 commenti:

  1. li ho visti anch'io!! :D solo che per il momento -per il momento- non ho ceduto.. praticamente ormai non riesco più a passare in camera mia dato che è sommersa di libri e alcuni li devo ancora finire di leggere quindi ho fatto un fioretto, mi sono ripromessa di non acquistare più libri finché non ho finito di leggere quelli che mi mancano :)

    RispondiElimina
  2. io sfortunatamente avevo già quasi tutto dei libri della collana a 0,99 cent e quelli che non ho non mi interessavano troppo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari se l'iniziativa ha successo ne faranno di altri, lo spero! ;P

      Elimina
  3. Io avrei voluto prenderli, ma non ne ho trovato ancora neanche uno -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? Io li vedo praticamente ovunque, edicole, supermercati, prima o poi li beccherai! ;)

      Elimina
  4. Io ho preso Lady Susan per mia mamma feticista di Jane Austen, Il grande Gatsby per mon amour (io ne ho già due ampiamente letti e riletti)e Il Ballo per me che ho divorato in una sera. Penso prenderò anche Notti Bianche, gli altri li ho già!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e tua madre abbiamo una passione in comune! Mi fido del consiglio, i prossimi saranno Il Ballo e Notti Bianche!!! :D

      Elimina
  5. Concordo sul fatto che sia una bella iniziativa. I libri sono un po' troppo commerciali a mio avviso. E il problema non è appunto questo ma che un lettore "medio" diciamo sicuramente almeno la metà di questi ce li ha già. Speriamo che magari successivamente metteranno volumi più ricercati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione,speriamo l'iniziativa vengfa rinnovata! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...